Header

Il Sindaco di Rieti e l’Azienda Servizi Municipali continuano nella direzione dell’efficienza e dell’informazione ai cittadini per la raccolta differenziata fornendo strumenti tecnologici per effettuare un raccolta differenziata di qualità e corretta.

A Rieti, secondo le parole del Sindaco Petrangeli, si è affermata soprattutto una nuova idea di azienda municipalizzata al servizio del territorio, un punto di riferimento in città per chi ha a cuore l’ambiente, la salute e la mobilità, con la quale hanno collaborato anche le associazioni reatine coinvolte in molti progetti di partecipazione attiva nel percorso “ASM si fa SMART”.

rieti-j-DDRIn questo fantastico contesto, Junker e Dizionario dei Rifiuti hanno scelto di sperimentare una collaborazione che vede l’esperienza e la conoscenza del Dizionario dei Rifiuti unirsi alla tecnologia di geolocalizzazione e al database dei prodotti di Junker.

L’obiettivo è quello di creare la più grande piattaforma collaborativa in Italia per offrire ai cittadini uno strumento ancora più completo e performante per fare una raccolta differenziata perfetta e senza errori.

 

Milano potrebbe dare lezioni a New York nel mondo della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale.

Oggi la percentuale di raccolta si attesta a quota 54%, secondo solo a Vienna in Europa e viene preso a modello dalla municipalità della Grande Mela, che si è proposta di ottimizzare al 100% il ciclo dei rifiuti entro il 2030.

Amsa, la società del gruppo A2a che si occupa dei rifiuti meneghini, può vantare un processo gestito in maniera del tutto integrato: dalla raccolta al trattamento, dal recupero alla produzione di energia.

E spinge forte sull’acceleratore dell’innovazione: sei nuovi impianti per lavorare vetro, carta, plastica e organico consentiranno il recupero di tutta la materia raccolta con la differenziata proprio entro il 2030. Allo scopo sono previsti dalla città investimenti per 500 milioni di euro solo fino al 2020.

Le “città di successo” sono quelle che investono e programmano azioni mirate non solo su trasporti e infrastrutture, salute e sicurezza, sostenibilità e l’ambiente naturale, ma investono nel capitale umano e nell’innovazione, nella tecnologia e nella reattività al cambiamento”.

Approfondisci la notizia qui –> http://www.assolombardanews.it/milano-citta-modello-anche-per-new-york/

Dopo il Comune di Pescasseroli (AQ), diamo il benvenuto nel network dei Comuni Differenti anche al Comune di Rieti (RI).

rieti

Grazie a Asm Rieti impegnata per il miglioramento di tre settori cardine del servizio pubblico, igiene, trasporto e farmacie, anche per i cittadini del Comune di Rieti sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità della nostra piattaforma.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli: “questa App rappresenta un grande passo in avanti nella direzione dell’efficienza e dell’informazione ai cittadini – ha commentato – fondamentale per una corretta raccolta differenziata. Questo strumento si affianca al ‘Riciclazionario’ distribuito alle famiglie che già fanno la differenziata porta a porta”

 

Medesima soddisfazione per il Presidente di ASM Rieti, Alessio Ciacci che ha definito il servizio “un mezzo utile per effettuare un raccolta differenziata di qualità e corretta raggiungendo così gli obiettivi di riciclaggio richiesti dalla normativa”.

 

Invitiamo dunque i cittadini di Rieti ad utilizzare i nostri servizi al sito www.rieti.dizionariodeirifiuti.it e a geo localizzarsi sull’app.

Approfondisci la notizia qui

 

Policoro in provincia di Matera (Basilicata)  è il nuovo Comune Differente del Dizionario dei Rifiuti.

Parte oggi infatti il nuovo servizio di raccolta differenziata con uno slogan che ci piace molto: la differenziata è nelle tue mani.

Nelle mani (e nei propri smartphone) i cittadini di Policoro potranno usare tutte le nostre funzionalità.

Tramite la funzione “Dizionario”, i cittadini di Policoro potranno ricercare, proprio come un motore di ricerca, il giusto conferimento di un particolare rifiuto.

Quando devo esporre il contenitore della carta questa settimana? La funzione Calendario, consultabile facilmente e in ogni momento, ricorderà i giorni di raccolta per ogni tipo di rifiuto. E’ inoltre possibile attivare un comodo servizio di notifica: sarà il tuo smartphone a ricordare cosa buttare e quando!

Scarica gratis l'app Dizionario dei Rifiuti

Scarica gratis l’app Dizionario dei Rifiuti

Arrivano i turisti e non conoscono nulla sul servizio di raccolta differenziata attivo, né se e quando è aperto l’ufficio informativo?

Nessun problema! Con la funzione Mappa e Info tutti i punti di interesse, con orari e info, sono geolocalizzati sulla mappa.

“Si tratta – spiegano dall’amministrazione comunale – di un progetto importante, redatto e bandito un anno fa insieme alla Esper, una delle più importanti società italiane esperte in materia di rifiuti, che ha mirato gli interventi in base alla conformazione geografica di Policoro e alle esigenze della sua cittadinanza. Un progetto ambizioso, che tutta la Basilicata – siamo certi – prenderà come esempio, perché prevede che il rifiuto diventi proprietà del Comune e quindi dei cittadini; separando in maniera corretta l’organico, il vetro, la plastica e la carta, tutti rifiuti che vengono poi appunto riciclati; il rifiuto si trasforma in materia prima e riutilizzarlo contribuirà a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco e sano. Differenziando sempre più si abbatteranno i costi della discarica con conseguente riduzione delle tasse per i cittadini”.

Differenziamo e differenziamo bene, grazie anche a Dizionario dei Rifiuti!

 

 

Visita il sito www.policoro.dizionariodeirifiuti.it o scarica l’app http://www.dizionariodeirifiuti.it/download/

Il primo Comune Differente del 2015 è il Comune di Assago, in provincia di Milano.

 

Tutte le info sulla raccolta differenziata a portata di click

Tutte le info sulla raccolta differenziata a portata di click

Dopo una prima fase di test, è ormai disponibile gratuitamente  “Dizionario dei Rifiuti” nella sua versione specifica per il Comune di Assago.

Leggi la notizia sul sito del Comune di Assago

Il Molise, una delle regioni meno virtuose a livello di raccolta differenziata muove i primi passi grazie anche al Dizionario dei Rifiuti.

Salcito, Pietracupa e Fossalto sono i primi tre comuni dell’Unione dei Comuni Medio Sannio che dallo scorso 31 marzo hanno cambiato il loro sistema di raccolta dei rifiuti e sono passati dalla raccolta stradale con i cassonetti alla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

L’avvio della raccolta porta a porta è una responsabilità fortemente sentita dagli amministratori dell’Unione dei Comuni del Medio Sannio, che consorziandosi hanno deciso di offrire ai cittadini un servizio più comodo ed efficiente. La raccolta differenziata, inoltre, è un dovere imposto dalla legge italiana, che prevede che in ogni Comune si recuperi almeno il 65% dei rifiuti prodotti. Un obiettivo che questi comuni, con il contributo di tutti e delle nuove tecnologie, vogliono raggiungere e superare.

A Salcito, Pietracupa e Fossalto dunque si può utilizzare la brochure cartacea o la nostra piattaforma web (sito e app), l’importante è fare una corretta raccolta differenziata!!

Qui la brochure informativa: http://www.unionecomunimediosannio.it/images/brochure.pdf

Dopo una prima fase di test, è ormai disponibile l’app per smartphone “Dizionario dei Rifiuti” nella sua versione specifica per il Comune di Martinengo.

Il Dizionario dei Rifiuti è il primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, disponibile sul web e come app per dispositivi mobili. E’ un vero e proprio servizio pubblico a disposizione del cittadino che ha la possibilità di fugare tutti i dubbi legati alla raccolta differenziata e di avere a portata di mano tutte le informazioni sulle modalità di raccolta a Martinengo.

L’assessore all’ambiente, Fabiano Fratus, ha espresso massima soddisfazione per questo risultato che premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale sul fronte ambientale e dei servizi al cittadino: “Un valido aiuto per conoscere la raccolta differenziata sul nostro territorio”

Dizionario dei Rifiuti

Dizionario dei Rifiuti

Tramite la funzione “Dizionario”, i cittadini di Martinengo potranno ricercare, proprio come un motore di ricerca, il giusto conferimento di un particolare rifiuto. Vengono inoltre forniti suggerimenti e informazioni utili per effettuare una corretta raccolta secondo le indicazioni fornite dai principali consorzi di filiera.

Il Calendario settimanale, in ogni momento della giornata, ricorderà i giorni di raccolta per ogni tipo di rifiuto. E’ inoltre possibile attivare un comodo servizio di notifica: sarà il proprio smartphone a ricordare cosa buttare e quando!

Con Mappe e Info saranno disponibili orari e localizzazione dei punti d’interesse relativi alla raccolta differenziata, consultabili dal proprio smartphone e pc.

I cittadini potranno consultare il Dizionario dei Rifiuti sul sito http://www.martinengo.dizionariodeirifiuti.it e/o scaricare l’app per smartphone/tablet Android e iPhone/iPad